Logo

Porte Aperte per I’ITI Ettore Majorana

In occasione dell’iniziativa ‘Porte Aperte’ promossa dall’Unione Industriale di Torino, venerdì 27 ottobre 2017, 22 studenti che frequentano l’Istituto Tecnico Industriale “Ettore Majorana” di Grugliasco hanno visitato la multi nazionale giapponese SEWS-CABIND.

I ragazzi sono al 4° anno e seguono l’indirizzo elettro-tecnico e elettronico. Sono state programmate 2 ore di visita, per offrire loro un’intensa esperienza. Una volta raccolti in una sala riunione, i ragazzi hanno potuto conoscere meglio la realtà societaria attraverso una presentazione con la proiezione di un video ‘Our Identity’. La classe si è poi presentata, insieme al proprio istituto, con un video appositamente realizzato per la SEWS-CABIND.

Successivamente è stata svolta un’attività ludica mettendo 2 ragazzi alla prova con una simulazione di colloquio, per offrire tanto uno spunto al divertimento quanto un momento utile di crescita.

Per rafforzare il momento di incontro, hanno poi raggiunto la sala riunione 2 ex-allievi del Majorana che attualmente sono dipendenti della SEWS-CABIND, hanno parlato della propria esperienza di studio, per poi passare all’approccio al mondo del lavoro ed al percorso di carriera svolto fino ad ora.

Dopo questa prima parte conoscitiva, il gruppo si è trasferito nell’area di prototipia dove è stato accolto e accompagnato in un tour, per la spiegazione del processo di progettazione e testing del cablaggio. Alla fine, per completare la visita, agli allievi è stato chiesto di fare una prova di montaggio di un pezzo di cablaggio: hanno così potuto dimostrare partecipazione, determinazione, curiosità e un giusto tocco di competizione.

Per le aziende è un’azione molto importante impegnarsi nell’avvicinare il mondo scolastico al mondo di lavoro, per incoraggiare gli studenti e dimostrare loro che esiste la possibilità reale di trovare un posto di lavoro, in un territorio come quello piemontese, ampio bacino di aziende leader.